Il volto della follia nasce in occasione del MIR 2016, Expo tenutosi a Rimini. Prodotto dalla RM Multimedia lo spettacolo è stato rappresentato dalla Blueverse Dance Company, con coreografie e regia di Claudio Mantegna, sul palco della Robe.
Il volto della follia è “fantasticamente” ambientato in una delle abitazioni più famose della Sicilia, Villa Palagonia, chiamata anche “La Villa dei Mostri”. Il superbo ed eccentrico monumento Settecentesco e la sue mostruose sculture raffiguranti animali fantastici, figure antropomorfe, statue di dame, e cavalieri, musicisti e caricature varie hanno ispirato questa rappresentazione che nasce come uno show dedicato all’illuminotecnica e quindi alle meravigliose luci della Robe e della Robert Juliat.
Il principe che abita la villa improvvisamente vede le mostruose sculture che lo circondano prendere vita, tra esse una donna, la sua donna amata, la quale, spogliata dalla roccia, torna a vivere.
Le scenografie di Rita Dallenoci e l’allestimento scenico di Karromatto creano un’atmosfera magica e surreale attorno al primo ballerino Andrea Mazzurco e le quattro danzatrici. Il balletto contemporaneo, ricco di effetti speciali, lame di luce, ologrammi, e una disegno luci impeccabile affidato a Lorenzo Tropea è stato un polo d’attrazione all’interno dell’Expo, ottenendo grande successo tra i 10.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.