THE COMPANY
La Blueverse Dance Company nasce a Catania nel 2009, sotto la direzione del coreografo-autore-regista Claudio Mantegna. Dopo anni di formazione e diversi riconoscimenti debutta nel 2011 con la sua prima produzione "Pittorika - Dipinti in movimento".
La Blueverse è il frutto di un'idea, quella di offrire uno spazio, fisico e temporale, a giovani artisti professionisti, in cui esprimere la propria passione per l'arte e per il teatro.
Un equipe specializzata di scenografi, grafici, sarti, light designer, fonici lavorano con cura e professionalità per la giovane compagnia, al fine di garantire un eccellente prodotto finale.
Danza contemporanea e virtuosismi acrobatici sono lo scheletro della Blueverse, su di esso un lavoro di sperimentazione ed interazione tra coreografo e danzatori dà origine a composizioni originali, spettacolari ed emozionanti.
CLAUDIO MANTEGNA
Claudio Mantegna, coreografo e Direttore della Blueverse Dance Company, nasce a Catania nel 1981. Inizia la sua formazione artistica da bambino spaziando dalla musica alla danza, dall’arte alla scenografa, dalla composizione alla regia.
Laureato con lode in Scenografa all’Accademia di Belle Arti di Catania, studia solfeggio, pianoforte e canto per poi proseguire il suo percorso musicale come compositore e arrangiatore vocale e strumentale.
All’età di 14 anni dai tappeti della ginnastica artistica passa al parquet delle sale di danza, e dall’unione di questi due mondi sviluppa un proprio stile coreografico dove la fluidità del corpo del danzatore si fonde alle geometrie dell’acrobata. Combinazione che negli anni farà da base a creazioni dal forte impatto emotivo e visivo.
Crea per la Blueverse Dance Company: “Pittorika - Dipinti in movimento”, “Nativity” e “ La Zattera della Medusa”
Nel 2014 è direttore artistico della Stagione di danza 2014-2015 del Teatro Ambasciatori di Catania. In cartellone le tre produzioni Blueverse. Conclude la stagione con un Gala Internazionale con ospiti d’onore Isabelle Ciaravola ed Hervé Moreau étoile dell’Opera di Parigi.
Insieme ai danzatori della Blueverse Dance Company collabora come coreografo a molte produzioni, tra queste nel 2011 “I dolenti versi di un poeta” di Luca Testa “Carmina Burana” diretta dal Maestro Francesco Di Mauro, “Il volto della follia” per la RM Multimedia. Collabora con diverse agenzie, tra queste la PR Incentives e tra i vari eventi si ricorda il meeting Google tenutosi al Resort Verdura di Agrigento.
Nel 2015 fonda la Blueverse Academy, centro di formazione per lo spettacolo.
Nel 2017 è coreografo per “Aida” diretta dal maestro Franco Zeffirelli al Guangzhou Opera House (Cina).
Riceve negli anni numerosi premi e riconoscimenti, sia in campo musicale che coreografico, tra questi il Premio SIAE per la danza 2009 con la coreografia “La Zattera della Medusa”.
ANDREA MAZZURCO
Primo Ballerino della Blueverse Dance Company, nasce a Catania nel 1987 si avvicina al mondo della danza all’età di 17 anni.
Nel 2009 entra a far parte della giovane compagnia del Teatro Massimo Bellini di Catania dove studia con i maestri e coreografi internazionali.
Prende parte a numerose produzioni nel medesimo ente lirico: “Cenerentola”, “Schiaccianoci”, “Coppelia”, “L’Elisir D’amore”, “Orfeo ed Euridice”, “Faust”, “Barbiere di Siviglia” (regia di Dario Fo), “Viva La Mamma”, “Rigoletto”, “Carmen”, “Traviata”, “Un ballo in maschera”, “Il Pipistrello”.
Danza nel 2014 presso l' Arena di Verona nell'opera “Un ballo in maschera” (regia di Pier Luigi Pizzi), nel 2015 presso il Teatro Regio di Parma in “Corsaro” e “Otello”, nel 2016 presso il Teatro Regio di Torino in “Prìhody Lisky Bystrousky” (regia di Robert Carsen) e nel 2017 in “Sansone e Dalila”.
Nel 2017 danza presso il Teatro alla Scala di Milano nell'opera “La Traviata” e con lo stesso ente danza per Audi al Design Week di Milano. Nello stesso anno è primo ballerino presso Guanghzou Opera House in Cina per “Aida” (regia Franco Zeffirelli, coreografie Claudio Mantegna).
Nel 2012 inizia il suo percorso nella Blueverse Dance Company, danza negli spettacoli “Pittorika - Dipinti in movimento”, “Nativity”, “La Zattera della Medusa”, “Carmina Burana”, “Il volto della follia”, e il “Gala Internazionale di Danza” con ospiti d'onore Hervé Moreau e Isabelle Ciaravola.