La Blueverse Dance Company nasce a Catania nel 2009, sotto la direzione del coreografo-autore-regista Claudio Mantegna. Dopo anni di formazione e diversi riconoscimenti ottenuti a livello nazionale, debutta nel 2011 con la sua prima produzione "Pittorika - Dipinti in movimento".
La Blueverse è il frutto di un'idea, quella di offrire uno spazio (difficile da trovare nel Sud Italia) a giovani artisti professionisti, uno spazio fisico, e non solo, in cui esprimere la propria passione per l'arte e per il teatro.
Un equipe specializzata di scenografi, grafici, sarti, light designer, fonici lavorano con cura e professionalità per la giovane compagnia, al fine di garantire un eccellente prodotto finale.
Danza contemporanea e virtuosismi acrobatici sono lo scheletro della Blueverse, su di esso un lavoro di sperimentazione ed interazione tra coreografo e danzatori dà origine a composizioni originali, spettacolari ed emozionanti.
Un balletto multimediale le cui coreografie sono ispirate a celebri dipinti della storia dell’arte. Musiche, luci e immagini trasformano il palco in un museo virtuale, un viaggio nel tempo, nella cultura, nelle emozioni e nelle intenzioni di artisti che del colore hanno fatto una scelta di vita.
Ispirato al famoso dipinto di Théodore Géricault, il balletto racconta la vicenda di un terribile fatto di cronaca: il naufragio della fregata Medusa. Gli uomini tentarono di mettersi in salvo su di una zattera, senza viveri e senz’acqua.
Effetti speciali, Videomapping e audio in Dolby Surround 5.1, fanno rivivere al pubblico un’esperienza emotiva e visiva agghiacciante e spettacolare.
Un balletto contemporaneo multimediale che racconta la Natività di Gesù con un taglio attuale pur sempre nel rispetto della tradizione cristiana.
In una avvincente combinazione fra danza contemporanea e acrobatica, musiche e videoproiezioni, i personaggi di una storia tanto lontana prendono vita attraverso i corpi dei danzatori.