CLAUDIO MANTEGNA


Nasce a Catania nel 1981 e fin da bambino inizia la sua formazione artistica spaziando dalla musica alla danza, dall'arte alla scenografia, dalla composizione alla regia.

Con il massimo dei voti e la lode si diploma al Liceo Artistico e laurea all'Accademia di Belle Arti in Scenografia. Studia pianoforte e canto per poi proseguire il suo percorso musicale come compositore e arrangiatore. 

Dai tappeti della ginnastica artistica passa al parquet delle sale di danza e dall’unione di questi due mondi sviluppa un proprio stile coreografico dove la fluidità del corpo del danzatore si fonde alle geometrie dell’acrobata. Nascono così creazioni dal forte impatto emotivo e visivo.

Nel 2009 fonda la Blueverse Dance Company e debutta nel 2011 con lo spettacolo "Pittorika - Dipinti in movimento" di cui firma coreografie e regia, seguirà nel 2013 "Nativity" e nel 2015 "La Zattera della Medusa". Nello stesso anno organizza un "Gala Internazionale di Danza" con ospiti d'onore due étoile dell'Opera di Parigi: Hervé e Isabelle Ciaravola e firma coreografie e regia di "Carmina Burana" diretto dal maestro Francesco Di Mauro.

Nel 2016, in collaborazione con la ROBE e la RM Multimedia, porta in scena, al MIR di Rimini, lo spettacolo “Il Volto della Follia”.

Nel 2017, presso Guangzhou Opera House, in Cina, firma le coreografie per "Aida" con regia del maestro Franco Zeffirelli, direttore Donato Renzetti.

Nel 2018 firma le coreografie per il “Premio Internazionale Giuseppe Distefano” e “Cavalleria Rusticana” al Teatro Antico di Taormina (ME) e “Traviata” con regia di Alessandro Cecchi Paone al Teatro Greco di Tindari (ME).

Riceve negli anni numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale, sia in campo musicale sia in campo coreografico, tra questi nel 2009 il Premio SIAE per la danza con la coreografia "La zattera della Medusa".

Dal 2020 è Direttore Artistico del concorso internazionale di danza “Etna Grand Prix”

BACK TO TEAM